La nostra filosofia attraversa i paesi d'Europa navigando lungo i fiumi della conoscenza...

La Dinamica 90 ha deciso oggi di sostenere la rivista italo-austriaca di scienze e filosofia perché crede nell'unione tra un'azienda e la filosofia. E per filosofia si intende FEDERICO RAMPONI che nel lontano 1997 parte per Vienna, in Austria, con un obiettivo ben preciso: imparare bene il tedesco e studiare - in versione originale - Hegel. Proprio a Hegel dedicherà una Tesi che, pubblicata col titolo «La relazione in Hegel. (Per la critica della dialettica tedesca)», risulta di particolare rilievo nello studio della Scienza della Logica.  Filosofo localista austriaco d’origine emiliana, è ora dott. con lode in filosofia (Università di Bologna) e studente di fisica e biologia al Politecnico di Vienna; collaboratore di numerose riviste europee; direttore responsabile della Rivista italo-austriaca di scienze e filosofia/Italienisch-österreichische Zeitschrift für Wissenschaft und Philosophie. La dialettica antica e il costruttivismo scientifico-matematico costituiscono – dopo la filosofia classica tedesca – i suoi maggiori interessi in quanto ricercatore. Come pensatore originale è autore di una Filosofia dell’individuo associato: politicamente pensabile solo nell’ambito dell’Europa federata delle piccole realtà, ridivenute consapevoli delle proprie tradizioni di civiltà e autodeterminazione (testo tradotto nelle principali lingue occidentali). A livello amatoriale è autore di diverse raccolte poetiche, in cui è fatto ampio uso delle lingue locali (bolognese e vernacolo austriaco) e di alcune raccolte grafiche di cui diamo saggio in questo pieghevole.

 

"La vita è numero e armonia" (Pitagora). L' ingranaggio e le sfere: la musica…

La Dinamica 90 ha deciso di sostenere il progetto musicale di Andrea Lorenzoni, cantautore e poeta di Bologna uscito con l'album "Mondo Club", un disco che descrive la bellezza del "guardare il mondo dall'alto", riuscendo a coglierlo come un unico grande club di persone. L'artista affronta i temi della libertà e del futuro attraverso un doppio profilo emozionale: freschezza e profondità allo stesso tempo. Nasce il 13 agosto 1985. Ha avuto esperienze in diverse formazioni musicali cittadine (su tutte i Divanofobia), esibendosi dal vivo in un centinaio di occasioni, presentando repertorio originale e vincendo diversi concorsi per band rock emergenti. Nel 2012 ha pubblicato la raccolta di poesie Parlo dentro per le edizioni Prufrock Spa e in questo momento ha terminato la scrittura di un nuovo libro di componimenti. L’impegno etico della sua produzione artistica è coerente all'attività di insegnante di sostegno nella scuola elementare. La personalità unica e poliedrica che dimostra è influenzata dalla sua storia personale: nato da madre bolognese e padre pakistano (prendendo il cognome della madre). Nelle creazioni di Lorenzoni ci sono dei temi ricorrenti: la conoscenza di noi stessi, degli altri, l'integrazione, il movimento, gli opposti, il cambiamento e il desiderio. Mondo Club è un album pop ed è il suo primo disco solista.

 

La produzione del primo album da solista di Andrea Lorenzoni, di cui è autore e compositore di tutti i brani, gode della collaborazione artistica del fonico e produttore artistico Michele Postpischl (Ofeliadorme). Le influenze della musica del cantautore spaziano dal pop al rock ma il tutto è rielaborato in maniera personale, con un continuo spirito di ricerca, di scoperta e con la prospettiva di mettersi in dialogo con un numero ampio di persone. Il titolo Mondo Club richiama la “ballabilità” di alcuni brani del disco e la bellezza del “guardare il mondo dall'alto”, riuscendo a coglierlo come un unico grande club di persone. Un lavoro moderno sulla libertà, che si prende la licenza poetica di esprimere a proprio modo un pensiero, ma rispettando sempre l'ascoltatore e manifestando la grande speranza nel futuro. Un album che racconta e osserva morire una generazione, guardando al domani con occhi razionali e disincantati ma lucidi di emozione. Una voce originale ci racconta, con stile diretto, delle storie vicine e lontane, attraversando l'allegria e l'introspezione, spingendoci non solo a identificarci ma anche a metterci nei panni degli altri, superando le paure. Sono canzoni “di una vita” che dimostrano freschezza e che possono connotarsi come classici moderni: musiche pop che suonano “diverse”, grazie agli arrangiamenti, a tratti nudi e dimessi. Una diversità autentica ed elegante che potrebbe lasciare traccia nel tempo, oltre il breve periodo. Negli arrangiamenti dei pezzi si sentono echi d'oriente, che si materializzano nei suoni di tabla, sitar e armonium, a indicare un mondo musicale sempre più aperto ai popoli.

 

Contattaci

Sede Legale: Via della Grada, 6 Bologna

Phone: + (39) 393-5280992

Fax: + (39) 051-555445

Email: info@dinamica90.com

P.IVA 02995381205

Copyright 2016© Dinamica90. All rights reserved.

Home

Dinamica

Prodotti

Partners

Contatti